Spedizione gratuita da €79,90

Le nostre ricette vogliono ispirare la tua creatività ed il tuo talento, per aiutarti a realizzare prodotti senza glutine unici e di alta qualità, ad un costo inferiore rispetto all'uso di miscele già pronte. Provale, e poi interpretale a seconda delle tue esigenze, come farebbe un vero artigiano che rende unico tutto ciò che fa.

— Angel Food

Ingredienti:

Polveri:
250g Amido di mais
120g Farina di riso finissima
30g Farina di sorgo
50g Amido di riso
10g Sale
10g ANGEL MIX 2.0
20g PSILLIO in polvere
5g GUAR
15g Lievito
20g Destrosio (opzionale)

Liquidi:
390g Acqua
25g Olio di semi o Olio evo

Procedimento:

Riunire tutte le "polveri" nella ciotola dell'impastatrice e avviarla a bassa velocità con il gancio.

Versare a filo i "liquidi" e continuare a lavorare per una decina di minuti, passando a velocità medio alta e pulendo, di tanto in tanto e a macchina ferma, i lati della ciotola usando una spatola e riportando l'impasto al centro.
Aggiungere le spezie e l'erba cipollina, o qualsiasi altro ingredienti preferito per aromatizzare i bagel.
Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e sodo.

Trasferire l'impasto sul tavolo cosparso di farina di riso, lavorarlo brevemente con le mani e formare un filone di 45cm.
Suddividere il filone in 9 pezzi da 5cm ciascuno e creare il panino nella forma desiderata. Tuffare il panino nell'amido di tapioca o di mais per dargli un'aspetto più "rustico" e accattivante. e disporlo sulla teglia.
Incidere a croce la superficie con un coltello affilato oppure usando le forbici, per favorire uno sviluppo più accentuato e coprire con un foglio di plastica.

Mettere a lievitare come indicato, dopodiché porre a cuocere come indicato nella ricetta (adeguare tempo e temperatura in caso si siano preferiti altre forme o grandezze).

Sfornare e far raffreddare. E' possibile surgelare il prodotto fino a 45 giorni dalla data di produzione o consumare entro 3 giorni, conservandoli in un contenitore ermetico ben chiuso e a temperatura ambiente.

Ricorda che tempi e temperature indicate potrebbero cambiare in base a diversi fattori, come tipologia di attrezzature, pezzature dei prodotti, ecc. e che i liquidi indicati in ricetta potrebbero dover essere adeguati in base al grado di idratazione di farine e amidi usati.

Note:

Si può evitare di infarinare il panino e scegliere di ungerne la superficie con olio prima della cottura, cos' da avere un prodotto più dorato.

Il destrosio serve ad assicurare una doratura più accentuata al prodotto finale, ma può essere omesso o sostituito con un cucchiaino di miele.

Aromatizzare il panino con ingredienti a piacere per renderlo ancora più gustoso e unico: spezie, semi, ortaggi disidratati, ma anche cubetti di bacon, scamorza affumicata, salmone affumicato tritato, ecc.

E' una soluzione golosa e perfetta, da farcire con affettati e formaggi, vegani oppure classici, o pesce affumicato, ma anche per accompagnare un pasto o un aperitivo.

Serve aiuto?

Non esitare a contattarci!

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.