Spedizione gratuita da €79,90

Le nostre ricette vogliono ispirare la tua creatività ed il tuo talento, per aiutarti a realizzare prodotti senza glutine unici e di alta qualità, ad un costo inferiore rispetto all'uso di miscele già pronte. Provale, e poi interpretale a seconda delle tue esigenze, come farebbe un vero artigiano che rende unico tutto ciò che fa.

— Angel Food

Ingredienti:

Polveri:
250g Amido di mais
150g Farina di riso finissima
50g Amido di tapioca
10g Sale
10g ANGEL MIX 2.0
20g PSILLIO
5g GUAR
15g Lievito

Liquidi:
390g Acqua
25g Olio di semi o Olio evo

Per aromatizzare:
Spezie per bagel o a piacere

Procedimento:

Riunire tutte le "polveri" nella ciotola dell'impastatrice e avviarla a bassa velocità con il gancio.

Versare a filo i "liquidi" e continuare a lavorare per una decina di minuti, passando a velocità medio alta e pulendo, di tanto in tanto e a macchina ferma, i lati della ciotola usando una spatola e riportando l'impasto al centro.
Aggiungere le spezie e l'erba cipollina, o qualsiasi altro ingredienti preferito per aromatizzare i bagel.
Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e sodo.

Trasferire l'impasto sul tavolo cosparso di farina, lavorarlo brevemente con le mani e formare un filone di 45cm.
Suddividere il filone in 9 pezzi da 5cm ciascuno e formare il bagel. Per dare la forma ci sono due metodi principali:

Metodo del rotolo e anello:

Procedura: Prendere una porzione di impasto e formare un lungo rotolo cilindrico. Successivamente, unire le due estremità del cilindro, sovrapponendole leggermente, e premere per sigillarle bene.
Vantaggi: Questo metodo permette di ottenere bagel con un foro centrale ben definito e regolare.

Metodo del foro al centro:

Procedura: Prendere una porzione di impasto e formare una palla liscia. Utilizzando il pollice, fare un foro al centro della palla di impasto e poi allargare il foro tirando delicatamente l'impasto intorno al dito fino a raggiungere la dimensione desiderata.
Vantaggi: Questo metodo è rapido e facile, e garantisce un bagel con una forma simmetrica.

Entrambi i metodi sono efficaci e la scelta tra l'uno e l'altro dipende dalle preferenze personali.

Disporre i bagel su un teglia foderata di carta da forno, ungerne leggermente la superficie con olio o spray antiaderente e coprire con un foglio di plastica.

Mettere a lievitare come indicato, dopodiché lucidare la superficie coo olio evo o burro di cacao sciolto e porre a cuocere come indicato nella ricetta (adeguare tempo e temperatura in caso si siano preferiti altre forme o grandezze).

Sfornare e far raffreddare. E' possibile surgelare il prodotto fino a 45 giorni dalla data di produzione o consumare entro 3 giorni, conservandoli in un contenitore ermetico ben chiuso e a temperatura ambiente.

Ricorda che tempi e temperature indicate potrebbero cambiare in base a diversi fattori, come tipologia di attrezzature, pezzature dei prodotti, ecc. e che i liquidi indicati in ricetta potrebbero dover essere adeguati in base al grado di idratazione di farine e amidi usati.

Note:

E' possibile lucidare la superficie del prodotto con uovo e latte, per una doratura ancora più intensa, o per far aderire semi o altre guarnizioni a piacere.

Aromatizzare il bagel con ingredienti a piacere per renderlo ancora più gustoso e unico: spezie, semi, ortaggi disidratati, ma anche cubetti di bacon, scamorza affumicata, salmone affumicato tritato, ecc.

E' una soluzione golosa e perfetta, da farcire con affettati e formaggi, vegani oppure classici, o pesce affumicato, ma anche per accompagnare un pasto leggero o un aperitivo.

Serve aiuto?

Non esitare a contattarci!

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.