Spedizione gratuita da €79,90

Le nostre ricette vogliono ispirare la tua creatività ed il tuo talento, per aiutarti a realizzare prodotti senza glutine unici e di alta qualità, ad un costo inferiore rispetto all'uso di miscele già pronte. Provale, e poi interpretale a seconda delle tue esigenze, come farebbe un vero artigiano che rende unico tutto ciò che fa.

— Angel Food

Ingredienti:

Base da montare:
220g Uova fresche intere (4 uova grandi)
120g Zucchero semolato
2g Sale fino
1/2 Bacello di vaniglia inciso e raschiato

Polveri:
280g Amido di mais
10g Lievito in polvere vanigliato
6g ANGEL MIX 2.0

Da aggiungere:
160g Burro delattosato fuso e tiepido (oppure margarina)

Per guarnire:
Zucchero in granella, gocce di cioccolato, Nocciole tritate, ecc.

Procedimento:

- Preparare la base da montare:
In una ciotola capiente, monta le uova con lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale usando una frusta elettrica o una planetaria. Monta fino a ottenere un composto gonfio e chiaro, che dovrà raddoppiare di volume.

- Setacciare le polveri:
In un’altra ciotola, setaccia l’amido di mais, il lievito in polvere e l’ANGEL MIX 2.0 per evitare grumi e ottenere una miscela uniforme.

- Incorporare gli ingredienti secchi:
Aggiungi gradualmente le polveri al composto di uova montate, mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno. Fai movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

- Aggiungere il burro delattosato:
Versa il burro fuso e tiepido nel composto, continuando a mescolare delicatamente per ottenere una consistenza liscia e omogenea.

- Cottura:
Versa l’impasto negli stampi precedentemente imburrati, decora la superficie a piacere e Inforna in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 10-11 minuti.

- Raffreddamento:
Una volta cotto, lascia raffreddare i dolcetti nello stampo per un paio di minuti, quindi sformale e lasciale raffreddare completamente su una griglia.
Puoi conservarli per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica, oppure puoi surgelarli fino a 60gg dalla data di produzione.

Ricorda che tempi e temperature indicate potrebbero cambiare in base a diversi fattori, come tipologia di attrezzature, pezzature dei prodotti, ecc. e che i liquidi indicati in ricetta potrebbero dover essere adeguati in base al grado di idratazione di farine e amidi usati.

Note:

Il baccello di vaniglia può essere utilizzato per aromatizzare lo zucchero semolato: basta inserirlo in un barattolo con lo zucchero per qualche giorno per ottenere un profumo intenso e naturale.

Puoi usare il baccello di vaniglia anche per preparare uno sciroppo con cui bagnare torte o per aromatizzare una crema pasticcera, garantendo un gusto più ricco e raffinato.

Questi dolcetti, rispetto alle "Ciambelline al limone", risultano leggermente più umidi grazie all’amido di mais presente nell’impasto. Tuttavia, è importante evitare di cuocerli troppo a lungo per non rischiare che diventino secchi e duri.

Per una presentazione più elegante e versatile, puoi cuocere l’impasto in stampi di carta di dimensioni adeguate, creando un’alternativa originale ai classici Cupcakes.

Serve aiuto?

Non esitare a contattarci!

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.