Proporzione per 9 Buns
Ingredienti:
POLVERI:
- 250g Amido di mais
- 180g Farina di mais finissima
- 100g Amido di tapioca
- 12g Sale fino
- 10g Zucchero semolato
- 20g Lievito fresco
- 20g Psillio
- 30g ANGEL MIX
LIQUIDI:
- 440g Acqua a temperatura ambiente
- 30g Olio extravergine di oliva
PER LO SPOLVERO:
- Farina di riso/mais
Procedimento:
Riunire tutte le "polveri" nella ciotola dell'impastatrice e avviarla a bassa velocità con il gancio.
Versare a filo i "liquidi" e continuare a lavorare per una decina di minuti, passando a velocità medio alta e pulendo, di tanto in tanto e a macchina ferma, i lati della ciotola usando una spatola e riportando l'impasto al centro.
Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e sodo.
Trasferire l'impasto sul tavolo cosparso di farina, lavorarlo brevemente con le mani e formare un filone di 45cm.
Suddividere il filone in 9 pezzi da 5cm ciascuno e lavorare ogni pezzo tra le mani fino a formare una pallina liscia ed omogenea.
Disporre i buns così ottenuti su teglia foderata di carta da forno. Appiattire leggermente la superficie delle palline premendo con le dita, ungere leggermente di olio o di spray antiaderente e coprire con un foglio di plastica.
Mettere a lievitare fino a triplicare di volume (temperatura ideale di lievitazione 40/45°C per 80 minuti circa), dopodiché ungere la superficie dei buns con olio di semi o con olio extravergine oppure con burro di cacao sciolto.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti (adeguare tempo e temperatura in caso si siano preferiti altre forme o grandezze di pane).
Sfornare e mettere a raffreddare. E' possibile surgelare il prodotto fino a 45 giorni dalla data di produzione.
Note:
E' un pane soffice e morbido, perfetto per hamburger o cheese burger, ma anche semplicemente con affettati o pomodoro e mozzarella, ecc.
E' un prodotto completamente vegano, per cui è perfetto per accompagnare hamburger vegetariani, affettati o formaggi vegani o come accompagnamento per un pasto a base di verdure.
E' possibile dorare la superficie del panino con tuorlo d'uovo o uovo intero, per ottenere una colorazione più lucida e brillante o per far aderire semi di sesamo, papavero, ecc.
Per far aderire i semi nella versione vegana, pennellare la superficie con una bevanda vegana non zuccherata e non aromatizzata, oppure usare la "Colla vegana": la ricetta è nel nostro esclusivo Ricettario per Angel Mix allegato ad ogni acquisto di Angel Mix.
Condividi:
100% Vegan Choco Chip Cookies senza mais
Pan di Spagna facile e veloce